21 Apr
CAMPANE TIBETANE A STAZIONE41

22 aprile 2024

A Stazione41 capita anche di ricevere doni inaspettati. Venerdì 19 aprile, nell'ambito del programma radiofonico "Shaker - Passioni esagitate", Fabrizio Venanzetti e Laura Porzio, esperti operatori olistici, hanno illustrato le virtù di questa pratica, ma non solo. Ad un certo punto, i due hanno voluto omaggiare i presenti e i nostri ascoltatori di un saggio vibrazionale di campane tibetane. Le suggestioni sonore e le sensazioni di leggerezza hanno ammantato lo studio di un'aura misteriosa e benefica che speriamo abbiano contagiato tutti. Ma da dove arriva tutto ciò?

Come suggerisce il nome, questi oggetti spirituali provengono dall'Himalaya, dove sapienti artigiani le forgiavano già dal VII secolo a.C. Nate come strumento musicale a frizione e diffuse soprattutto col Buddismo, hanno acquisito una certa notorietà in quanto utilizzate per la meditazione. La loro vibrazione equivarrebbe al mantra "Aum", il suono ancestrale all'origine dell'universo, pratica collettiva che favorisce la meditazione, e che, con l'evoluzione nel corso dei secoli, se n'è ipotizzato anche un potere curativo.

Quelle che sembrano comuni scodelle percosse o sfregate da un batacchio, in realtà sono manufatti artigianali in lega bronzea, una lega che può contenere 7 metalli, uno per ogni pianeta della tradizione astrologica e per ogni chakra (Oro, Argento, Ferro, Mercurio, Stagno, Rame e Piombo) fino ad un massimo di 12, come i segni zodiacali. Le più armoniche sono realizzate da sapienti artigiani ed arrivano a costare anche diverse centinaia di euro.

In grado di interagire con le onde theta del nostro cervello, secondo gli esperti sarebbero in grado di ridurre stress, ansia e rabbia, aiuterebbero a rilassarsi, favorendo la concentrazione, promuovendo la quiete e la felicità. Stimolerebbero il sistema immunitario, la diuresi e il processo depurativo contribuendo inoltre all'armonizzazione dell’aura, e riequilibrando i Chakra, con conseguente apporto di energia e vitalità.

Qui potrete ascoltare il Podcaste della puntata:

https://www.mixcloud.com/stazione41/shaker-passione-olismo/

E qui potrete vedere Fabrizio Venanzetti all'opera sulla nostra Barbara Sabatini:

https://www.instagram.com/reel/C5-4AmmKJj0/

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.